Biografia

Luigia Cappello è nata a Monza nel 1965, nel 1987 si è diplomata all'Accademia di Belle Arti di Brera, vive e lavora a Sesto San Giovanni (MI).
Ha collaborato come curatrice di archivio con la Galleria del Naviglio e la Galleria Milano e come disegnatrice con la rivista Gioia.
Ha da sempre affiancato all'attività artistica l'insegnamento, insegna Disegno e Storia dell'Arte al Liceo Scientifico.

Nel 1985 è segnalata all'VIII Premio Lions Brera, nel 1986 vince il Iº Premio Lions Brera, nel 1989 il IIIº Premio Lions Monza e nel 1995 il Iº Premio Lions Monza.
Nel 1988 espone presso la Galleria Cafiso, in occasione di SalonPrimo.
Nel 1989 la sua opera “Profondo blu” viene pubblicata in copertina su Egeria, (rivista quadrimestrale anno III n.3).
Nel 1991 conosce Giovanni Fumagalli della Galleria delle Ore ed espone in una prima collettiva cui seguirà la personale nel 1992 con presentazione di Marina de Stasio.
La sua opera “Notturno” viene acquisita dalla Galleria Matasci di Tenero (Svizzera), nello stesso anno entra a far parte del gruppo di artisti della Galleria delle Ore con opere in permanenza, la collaborazione durerà fino alla chiusura della stessa.
Nel 1991 viene segnalata alla Biennale Giovani Artisti di Cremona e nel 1996 partecipa al Premio San Carlo Borromeo.
Nel 1997 la sua opera “Trapasso” viene acquisita dalla collezione d'Arte contemporanea del museo di Carnago (VA).
Nel 2006 la sua opera “Popolazione urbana IX” entra a far parte della collezione di Antonio Presti ed esposta negli spazi dell'Atelier sul mare a Tusa.
Nello stesso anno viene inserita nel catalogo Rizzoli “13x17” a cura di Philippe Daverio.

Hanno scritto del suo lavoro :
Romana Loda, Tommaso Trini, Marina De Stasio, Elisabetta Longari,Sebastiano Grasso, Michael Stadler, Pierfranco Bertazzini, Giovanni Cerri, Mimmo di Marzio, Nadia Tadini, Gigliola Bedin, Roberto Pegorini, Magda Rosso, Cinzia Bollino Bossi, Mario Perazzi, Roberto Moroni.